17 Novembre 2020

“Che genere di economia” se ne parla con Paola Galgani e Eleonora Pinzuti

La Conferenza delle donne democratiche dell’Empolese Valdelsa, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre, ha organizzato un’iniziativa che tratterà di un argomento sulla disparità di genere.

Si parlerà infatti di occupazione femminile: “Abbiamo pensato di affrontare un tema parallelo alla violenza domestica, ovvero quello dell’occupazione femminile- spiega Eleonora Caponi, portavoce della Conferenza  delle donne democratiche dell’Empolese Valdelsa- Abbiamo pensato di riflettere sulla difficile situazione occupazionale che molte donne si trovano ad affrontare in questi tempi difficili di nuova crisi economica legata alla pandemia. La crisi dell’occupazione, la comparsa di nuovi tipi di precariato e di assenza di sussidi economici e di risposte di sostegno immediate anche per le donne libero professioniste, le donne che hanno subito violenza e che si trovano in un percorso di autonomia economica interrotto dalla pandemia, rischiano di riportarci indietro di anni nella lotta per la tutela dei diritti e delle politiche di conciliazione vita-lavoro”.

 

Di tutto questo si discuterà in video conferenza che vedrà protagoniste Eleonora Pinzuti, formatrice, scrittrice, esperta di tematiche di genere e Paola Galgani, segretaria generale della Camera del lavoro di Firenze. L’evento sarà diffuso online in diretta sulla pagina Facebook delle Donne democratiche dell’Empolese Valdelsa (@DonnePdEmpoleseValdelsa) lunedì 23 novembre alle 21.