15 Marzo 2023

Jacopo Mazzantini allarga la segreteria, Cristina Bortolai nuova responsabile social: «Il congresso ci chiede apertura e innovazione»

Il segretario del Partito democratico Empolese Valdelsa Jacopo Mazzantini ha deciso di allargare la sua segreteria, nominando Cristina Bortolai responsabile social della federazione.

«Quella che è iniziata con il risultato delle primarie del 26 febbraio-afferma Mazzantini-è decisamente una stagione politica nuova per il Partito democratico. Il congresso è riuscito a costruire un ponte fra chi sta dentro il partito e chi lo vive da fuori con altrettanto trasporto.

La partecipazione popolare di massa e la vittoria di Elly Schlein hanno dato la scossa attesa, come già dimostrano la risalita nei sondaggi e l’impennata delle richieste di tesseramento.

Dobbiamo cogliere appieno quest’onda, confermando con i fatti quella disponibilità all’apertura e alla contaminazione che abbiamo prospettato nella fase congressuale.

Innanzitutto, ricontattando ed incontrando, se lo vorranno, tutti coloro che sono venuti a votare alle primarie del 26 febbraio, per ringraziarli e chiedergli un contributo attivo alla costruzione di questo percorso. E poi costruendo una vera e propria community digitale, che da anni ormai è indispensabile, al pari di quella fisico-territoriale, per potersi definire un partito popolare.

I social network, in particolare, sono le “piazze” dei comizi di oggi, le reti dentro le quali avvengono i confronti più larghi e partecipati nella società contemporanea.

Dichiararsi un partito aperto significa oggi essere anche in grado di intercettare questo genere di partecipazione politica quotidiana. Proprio questa consapevolezza mi ha spinto ad allargare la segreteria ed individuare una vera e propria responsabile del posizionamento social del Pd territoriale. Ho chiesto per questo a Cristina ( ndr Bortolai) la disponibilità per quel ruolo, che, tra l’altro, ha già ricoperto nel Pd di Vinci. È anche un modo per dimostrare la volontà del Pd dell’Empolese Valdelsa di continuare a valorizzare il protagonismo e la partecipazione attiva delle più giovani generazioni, risultate decisive per la riuscita del recente congresso e che riteniamo indispensabili per realizzare un vero rinnovamento della nostra azione politica.».

Cristina Bortolai, 25 anni, ha iniziato a fare attività politica a 18 anni nel circolo di Vitolini, nel 2020 si iscrive ai Giovani Democratici di Vinci. Nel 2021 dopo la laurea in Storia conseguita all’università

di Firenze, con una tesi in Codicologia, ovvero lo studio dei libri manoscritti antichi realizzati entro il 1500, entra nella segreteria del PD di Vinci con il ruolo di responsabile della comunicazione.

Dal 2022 fa parte della Conferenza delle Donne Democratiche della Toscana. Sempre nel 2022 diventa presidente Arci del circolo di Vitolini, a cui è molto legata per vicinanza e storia personale.  È stata coordinatrice del comitato Schlein per il comune di Vinci ed è stata eletta nella assemblea regionale del partito democratico guidato da Emiliano Fossi.

Attualmente è studentessa magistrale di Filologia e Storia dell’Antichità a Pisa e del Master in Archivistica, Diplomatica e Paleografia a Ferrara.

Bortolai si unisce alla segreteria già composta da Monica Salvadori, tesoriera oltre che responsabile Enti locali; Valentina Russoniello, coordinatrice della segreteria; Giorgio Benassi, responsabile organizzazione; Rosa Barone, sanità e sociale; Giacomo Cucini, sviluppo e lavoro; Marco Pierini, infrastrutture e digitalizzazione; Samanta Setteducati, scuola e cultura e Giuseppe Torchia, servizi pubblici locali e transizione ecologica