17 Febbraio 2023

Primarie Pd: si vota per i/le segretari/e nazionale e regionale

Domenica 26 febbraio si svolgeranno le primarie per l’elezione del segretario nazionale del Partito democratico e per la Toscana anche di quello regionale. Si vota dalle 8.00 alle 20.00. Saranno 500 i volontari che permetteranno le operazioni di voto.

I candidati alla segreteria nazionale sono Stefano Bonaccini e Elly Schlein, mentre per la segreteria del Pd Toscana sono in lizza Emiliano Fossi e Valentina Mercanti.

Negli undici comuni dell’Unione saranno allestiti quarantanove seggi, così suddivisi: 3 a Capraia e Limite; 6 a Castelfiorentino; 3 a Cerreto Guidi; 1 a Certaldo; 15 a Empoli; 6 a Fucecchio;  1 a Gambassi Terme;  1 a Montaione;  2 a Montelupo Fiorentino;  6 a Montespertoli e 5 a Vinci. Ad ogni seggio corrispondono le sezioni elettorali di riferimento.

Possono votare presso i gazebo sul territorio tutti i cittadini e le cittadine italiani.

Possono votare gli iscritti al Pd e i non  iscritti che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del partito.  Per farlo devono essere in possesso di un documento che ne attesti l’identità e la residenza, in modo che sia chiara l’appartenenza al territorio di competenza del gazebo.

Possono votare presso i gazebo sul territorio anche elettori fuori sede (studenti, lavoratori ed elettori che si troveranno fuori dalla loro regione di residenza e vorranno partecipare alle primarie); giovani dai 16 anni in su; cittadini Ue e di altri paesi. Queste categorie devono pre-registrarsi entro il 22 febbraio sulla piattaforma https://primariepd2023.it/ inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona in cui vive.

Le cittadine e i cittadini italiani domiciliati o residenti all’estero, persone impossibilitate a recarsi ai seggi per condizioni di disabilità, malattia o i lavoratori che per turni o viaggio per motivi di servizio non possono recarsi al seggio; persone residenti in località la cui distanza dai seggi è superiore a 20 chilometri, 15 chilometri in aree montuose o interne, possono votare attraverso la piattaforma on line oppure, laddove presenti, presso i gazebo sul territorio di competenza.

Per votare on line è necessario preregistrarsi sulla piattaforma a www.primariepd2023.it entro le 14 del 18 febbraio e caricare nell’apposito campo sul sito, all’atto della preregistrazione, uno o più documenti che dimostrino di essere di cittadinanza italiana e di essere domiciliati o residenti all’estero. Gli stessi documenti devono essere esibiti presso i gazebo nel caso del voto in presenza. Ogni elettrice/elettore può scegliere alternativamente se votare online sulla piattaforma oppure votare presso i seggi. Una volta effettuata la preregistrazione sulla piattaforma, non sarà più possibile votare presso i seggi.

Ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuto a esibire il proprio

documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale e a devolvere un contributo di

due euro destinato direttamente al territorio.

Gli iscritti al Partito democratico, in regola con il tesseramento, non sono tenuti al versamento del contributo di due euro, e sono automaticamente iscritti all’albo delle elettrici e degli elettori.

Per votare basterà tracciare una X sul riquadro con il nome del candidato sulla scheda elettorale o selezionandolo se si vota on line. Queste modalità di voto sono valide sia per la scelta del segretario/a nazionale che per quello/a regionale.

L’elenco dei 49 seggi predisposti nei comuni dell’Empolese Valdelsa è allegato qui