12 Febbraio 2022

Rigenerazione urbana: «Rivedere i parametri per i fondi Pnrr»

«C’è una palese discriminazione nei confronti dei piccoli e medi Comuni riguardo ai criteri per il riparto delle risorse per investimenti in rigenerazione urbana. Come giustamente dicono i nostri sindaci occorre porre subito rimedio, altrimenti si rischia di lasciare fuori moltissimi territori che hanno invece bisogno estremo di quelle risorse che arrivano dal Pnrr».

Così Jacopo Mazzantini, segretario del Pd Empolese Valdelsa, commenta le dichiarazioni dei sindaci e dei senatori Dario Parrini e Caterina Biti, comparse oggi sulla stampa locale.

«Il Governo deve chiarire subito quali misure intendono adottare per evitare questa disparità che stanno subendo moli piccoli e medi comuni, anche a causa dei parametri usati per definire la graduatoria, dall’accesso ai contributi da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana per gli anni 2021-2026. Anche dall’Anci nazionale è venuto un forte richiamo, mi auguro che venga ascoltato e che si ponga rimedio. Il Pnrr è un’occasione eccezionale per tutti, non dobbiamo lasciare fuori nessuno».