27 Febbraio 2023

Vincono Elly Schlein ed Emiliano Fossi Mazzantini:«Complimenti ad Elly, ha rappresentato il rinnovamento chiesto dagli elettori. Dal milione di elettori la spinta per ripartire»

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico.

Ha vinto anche nella federazione Empolese Valdelsa, l’hanno votata 3138 persone pari al 53,12%.

Stefano Bonaccini ha raggiunto il 46,88% pari a 2679 voti.

Per quanto riguarda l’elezione della segreteria regionale vince Emiliano Fossi con 3024 voti pari al 53,12%, mentre Valentina Mercanti si ferma al 46,88% pari a 2669 voti.

Nella federazione Empolese Valdelsa hanno votato 5956 persone.

Schlein vince in otto comuni; Capraia e Limite (56,5%), Certaldo (66,92%), Empoli (52,61%), Fucecchio (50,61%), Montaione (65,63%), Montespertoli (51,9%), Montelupo Fiorentino (59,62) e Vinci (51,20%).

Bonaccini vince in tre comuni: Castelfiorentino (53,2%), Cerreto Guidi (51,62%) e Gambassi Terme (50,86%).

Fossi vince in sette comuni: Capraia e Limite (52,9%), Certaldo (73,6%), Empoli (51,66%), Fucecchio(50,09%), Montaione (76,2%), Montelupo Fiorentino (62,01) e Vinci (51,62%).

Mercanti vince in quattro comuni: Castelfiorentino (52,20%), Cerreto Guidi (51,97%), Gambassi Terme (55,45%) e Montespertoli (53,13).

Il segretario Jacopo Mazzantini fa i complimenti ai vincitori, ma prima di tutto ringrazia le centinaia di volontari che ieri hanno permesso le operazioni di voto: «Fatemi ringraziare, innanzitutto, le centinaia di volontari che ieri sono stati ai seggi tutto il giorno ed hanno permesso che le operazioni di voto si svolgessero senza nessun tipo di problema. Assieme a loro ringrazio tutti gli iscritti, i membri della segreteria di Federazione e i segretari delle Unioni comunali e di Circolo, che in questi mesi hanno lavorato senza sosta con impegno e passione per organizzare i congressi, così come i rappresentanti delle mozioni per il comportamento sempre costruttivo e collaborativo. Partiamo dal Congresso nazionale. Due sono i dati a mio avviso più significativi. Primo. La vittoria di Elly Schlein, prima segretaria donna del PD, alla quale vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.

Elly ha saputo meglio  interpretare quella forte istanza che è montata dalla sconfitta elettorale del 25 settembre. Una istanza di cambiamento, di rinnovamento, di discontinuità nel gruppo dirigente e nella capacità di caratterizzare il PD con un profilo identitario più marcato e con proposte politiche più chiare e più nette. Elly ha meglio rappresentato quella istanza, mettendoci sopra le sue idee e la sua energia nel presentare la propria proposta di partito.

Secondo dato è l’affluenza alle primarie, che ha superato il milione di persone. Ripartiamo da qui.  Da questo ennesimo atto generoso degli elettori.

Da questo momento di partecipazione democratica di massa che aiuta l’obiettivo fissato nel congresso di riconquistare una immagine di partito popolare e di ricostruire quel rapporto fiduciario venuto meno con un pezzo importante di società.

Ora, dobbiamo costruire sopra alla partecipazione questa nuova stagione politica del Partito democratico. Possibilmente sentendosi tutti tenuti a portare in pubblico una sola posizione, quella che della nuova segretaria.

Il Congresso serve a ridefinire la linea politica del partito.

Chi ha vinto, la seguirà in modo naturale e avrà l’onere di far sentire tutti a casa propria.

Chi non ha vinto, durerà, magari, più fatica e, tuttavia, avrà il compito di mostrare all’esterno ancor più espressamente la propria adesione.

Sarebbe il modo migliore di ringraziare quegli elettori che oggi hanno risposto, ancora una volta, “presente”, nonostante tutto. I due candidati ieri sera hanno già dato l’esempio.

Ora tocca a tutti noi. Sul congresso regionale, anche qui gli auguri più sentiti ad Emiliano Fossi, che da oggi è il nuovo segretario del PD Toscana.

Non gli mancherà il lavoro, perché il partito regionale ha bisogno di un significativo rafforzamento  della sua presenza, della sua interlocuzione con il livello istituzionale regionale e della sua linea politica su alcuni temi cruciali: sanità, infrastrutture, rifiuti su tutti.

Ci aspettano, quindi, mesi ed anni intensi, da affrontare tutti insieme, con maggiore unità del passato».

Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo e sostenitore delle mozioni Schlein-Fossi, ha ringraziato tutte le persone che hanno lavorato per il congresso a tutti i livelli e sulla partecipazione ha detto: «Siamo ancora un partito vivo, nonostante ci dessero per spacciati, abbiamo dato, ancora una volta, una grande prova di partecipazione. Sono molto contento del risultato di Elly Schlein e Emiliano Fossi. Elly ha saputo interpretare un disagio, lo ha intercettato e ha trovato la connessione giusta con le persone, che si sono riconosciute nella sua proposta. Molti volti nuovi, giovani e donne soprattutto, che hanno creduto in lei fin da subito.

La vittoria nel nostro territorio non era per nulla scontata, considerando anche lo schieramento della maggior parte del gruppo dirigente per Bonaccini. Ma ha prevalso la nostra proposta per una sinistra innovativa, che non tralascia l’essenza dei principi storici.

Grande soddisfazione per il risultato di Emiliano Fossi, vicino al nostro territorio, dove è stato eletto nelle scorse politiche. Una figura che può accompagnare il partito in decisioni cruciali, prime fra tutti su infrastrutture e lavoro.

Da oggi tutti a lavorare, uniti, come ha anche detto Bonaccini, riconoscendo la sconfitta, ma affermando di lavorare al fianco da subito con la nuova segretaria. Adesso quel cambiamento descritto nella mozione di Schlein dobbiamo metterlo in pratica davvero, a partire dai territori».

Laura Rimi, coordinatrice della mozione Schlein-Fossi Empolese Valdelsa, ha ringraziato soprattutto chi da subito ha creduto nella proposta di Elly Schein: «La nostra non è stata una mozione tradizionale, l’abbiamo costruita tutti insieme, creando un ponte fra chi era dentro e ciò che era fuori. Abbiamo sempre detto “venite e cambiateci”. Sono venuti e adesso noi dovremo cambiare cercando da dare un volto nuovo al Partito democratico. La fatica e l’impegno di tutti sono stati determinanti. Sono molto felice per Emiliano, nel quale ho sempre creduto. Ho fatto con lui la campagna elettorale per le politiche, ripartiamo da quello che abbiamo costruito insieme. In Toscana abbiamo scadenze amministrative importanti, si vota a maggio 2023 e poi ci saranno le amministrative ed europee del 2024. Ci siamo presi l’impegno di fare le tessere a coloro che  sono venuti a votare ma non sono iscritti. Ci poniamo un obbiettivo importante, portarli dentro al nuovo Pd».

Marco Pierini, coordinatore del comitato Bonaccini-Mercanti, ringrazia tutti coloro che si sono impegnati nei congressi e per le primarie: «Faccio i miei complimenti ai nuovi segretari Elly Schlein e Emiliano Fossi. La giornata di ieri è stata una grande giornata di partecipazione e dobbiamo andarne orgogliosi, perché siamo l’unico partito in Italia che coinvolge oltre un milione di persone per scegliere il proprio leader attraverso le primarie aperte, strumento troppo demonizzato anche in passato.

Ringrazio Stefano Bonaccini e Valentina Mercanti e con loro tutti i volontari che non si sono risparmiati in questi mesi.

Faccio gli auguri ai vincitori: a loro il compito di assicurare la linea politica del partito valorizzando il pluralismo interno e il grande patrimonio di idee e di speranze raccolto dalla nostra mozione in questi mesi, e con esse il convincimento che il Partito Democratico o è un partito riformista o non è.

L’obiettivo comune è lavorare insieme, discutere, confrontarsi internamente con la volontà di aumentare i consensi del partito, con lealtà e spirito unitario».

 

IN ALLEGATO I RISULTATI DELLE PRIMARIE DELLA FEDERAZIONE